LOADING...

Sto elaborando i dati e caricando le immagini.

Sign In

Hai dimenticato la password? Recuperala
Logo Massaggi in Italia

Se stai aspettando troppo ricarica la pagina cliccando su

MASSAGGIO TUINA.

Massaggio fatto di spinte, pressioni, vibrazioni e altre sollecitazioni.

I due ideogrammi che formano la parola Tui Na significano spingere "Tui" e afferrare "Na". Il massaggio Tuina è un massaggio fatto di spinte, pressioni, vibrazioni e altri tipi ulteriori di sollecitazioni che mirano alla stimolazione dei cosiddetti canali energetici.

Lo Yin e Yang sono i due stati dell’ energia strettamente indipendenti che hanno origine dalle principali filosofie e religioni cinesi (Taoismo e Confucianesimo). Yin e Yang sono opposti, perché qualunque cosa ha un suo opposto niente può essere del tutto Yin o del tutto Yang ed ha comunque il suo seme d’ origine nell altro.

Il Massaggio Tuina insieme a tecniche di Fiosterapia e agopuntura è uno dei componenti principali della medicina tradizionale cinese. Il trattamento va eseguito su un individuo che dovrà essere a diguno e non dovrà mangiare per almeno un ora dopo il massaggio. Al contrario di altri massaggi provenienti dall’ oriente il Tui Na prevede tecniche complesso che includono la mobilizzazione delle articolazioni e quindi chi applica questo trattamento necessita di discrete conoscenze anatomiche e di fisiologia osteo-artro-muscolare oltre che di cinesiologia. Queste diverse sollecitazioni causano la stimolazione dei canali energetici ,detti anche meridiani, andando così a regolare Yin e Yang, cioè i due stati dell’energia considerati nella medicina cinese come riferimenti assoluti per la cura della persona così da garantire la circolazione del “Qi”, l’energia vitale interna del corpo umano.

Tra i principali effetti provenienti da questi massaggi si ritiene ci siano: regolazione del sistema nervoso, rafforzamento delle difese immunitarie, miglioramento della nutrizione dei tessuti oltre ad una migliorata circolazione sanguigna e maggiore elasticità articolare. Dal massaggio Tuina traggono la propria origine e radici altre importantissime discipline di massaggio quali il massaggio Shiatsu, la Riflessologia plantare, la Digitopressione e il Micromassaggio.

Autore

L. M.