LOADING...

Sto elaborando i dati e caricando le immagini.

Sign In

Hai dimenticato la password? Recuperala
Logo Massaggi in Italia

Se stai aspettando troppo ricarica la pagina cliccando su

MASSAGGIO SHIATSU (O SHIATZU).

Massaggio terapeutico energico nato in Giappone.

Lo Shiatsu è un massaggio terapeutico nato in Giappone agli inizi del 1900 ed aventi origini in comune con il massaggio Tuina, quindi come esso è stato codificato sulle stesse concezioni energetiche che hanno portato poi a svilupparsi altre discipline scienze quali l’ agopuntura e la fisioterapia tra le altre. Dalla sua origine ad oggi questo massaggio si è specializzato e differenziato, tant’è che ad oggi esistono più scuole differenti di Shiatsu, anche se tutte hanno sempre dei caratteri comuni. Nel massaggio shiatsu, il massaggiatore lo “shiatsuka” viene a connettersi con il paziente tramite il contatto manuale così da percepire la condizione dell’ equilibrio energetico su cui deve andare ad agire.

Così facendo il terapista esegue una diagnosi energetica.; il rapporto tra terapista “torì” ed il paziente “ukè” diventa a due direzioni. La seduta nello shiatsu avviene in un ambiente sereno, campo e tranquillo con il paziente che giace disteso su di un tappeto imbottito chiamato Tatami. Il trattamento può essere nella forma completa, oppure circostanziato a determinate zone.

La terapia di manipolazione è di solito rilassante con pressioni di pochi attimi alternate a trazioni. La mobilità delle articolazioni non è mai forzata, e le contratture nervo-muscolari non sono mai sciolte con atti energici, ma sempre con manovre graduali e crescenti che cercano di ristabilire l’ equilibrio.

Autore

L. M.